Siti e-commerce

Quando si pensa ad uno shop online si pensa subito ad Amazon o altri attori simili. In realtà il modo dei siti e-commerce è ampissimo e si sta espandendo molto velocemente grazie alle nuove tecnologie ma anche ai prezzi che sono diventati più abbordabili.

Un errore che spesso si fa è quello di pensare che se hai una buona idea (che poi è una buona idea per te e non sappiamo se lo è per tutti) un e-commerce ti farà fare il salto di qualità e diventare come Amazon. Certo è un sogno, ma per nostra esperienza non funziona così e si è assistito spesso in passato a fallimenti anche da parte di chi aveva investito grosse somme di denaro.

Un sito e-commerce è meglio guardarlo come una risorsa supplementare ad una idea già vincente o perlomeno funzionante. Ha una grande utilità soprattutto per quegli imprenditori oculati che al modello di business tradizionale affiancano le nuove tecnologie, le nuove strade per raggiungere I clienti e farsi conoscere ed apprezzare, offrendo loro nuovi strumenti di interazione.

Dovrà avere al pari di un normale sito vetrina una buona grafica , ma va prestata molta attenzione all’usabilità. L’esperienza utente/cliente dovrà essere ottima, deve implementare le più comuni forme di pagamento online. E rispettare le regole legali e fiscali del paese in cui opera.

 

logo-wild-4