Siti internet

Ci sono vari modi di realizzare siti internet, potete farlo utilizzzando uno dei tanti tool che potete trovare in internet, oppure potete mettervi di buona lena e provare ad imparare a farlo da soli, oppure ancora, potete affidarvi ad agenzie o tecnici competenti. In tutte queste opzioni ci sono vantaggi e svantaggi, vediamoli insieme.

Tools online

Vengono offerti come qualcosa di magico, ovvero che chiunque utilizzando questi strumenti possa realizzare il proprio sito internet. In realtà anche queste soluzioni necessitano di una curva di apprendimento e nella maggior parte dei casi è sufficientemente importante da scoraggiare i più dopo un promettente inizio. Il pro è che i costi sono relativamente bassi.

Imparare a farlo da soli

la soluzione più appagante di sicuro, infatti quello che realizzerete sarà di certo una vostra espressione personale. Come tutte le cose che ci facciamo da soli la soddisfazione sarà al massimo. Ma sarete riusciti a realizzare il meglio per il vostro blog/business?

Questo dipende solo da voi e dalla vostra abilità ed è impossibile saperlo a priori

Quanto tempo ci vuole per imparare a fare un sito decente?

Tanto! Ma quanto tanto? Tanto Tanto! Studiare linguaggi di programmazione, uso di software specifici, studio delle tecniche seo richiede anni e non si finisce mai di studiare, perchè la tecnologia corre veloce e di conseguenza anche le tecniche diventano velocemente obsolete. Quindi bello ma non per tutti.

Ed I costi?

Ameno che non mettiate il vostro sito su hosting a basso costo ed utilizziate software free, i costi non possono essere bassi. Non avrete prestazioni adeguate al vostro progetto ed i problemi si moltiplicheranno come I tempi per risolverli.

In sintesi farsi il sito da soli può essere una buona soluzione a patto di soddisfare i requisiti di cui sopra , ma ricordatevi di calcolare il tempo che vi ci vorrà per farlo e per mantenerlo, potrebbe non rimanervi tempo per i contenuti o per fare il lavoro per il quale avete costruito il sito.

Commissionare il sito ad una agenzia o programmatore esperto

è di gran la migliore soluzione in ottica di rapporto qualità/prezzo, in sostanza i benefici che ne otterrete vi ripagheranno ampiamente i costi che in questo caso ci sono e possono essere più o meno importanti a seconda del progetto che intendete realizzare.

Se usate agenzia o programmatore si occuperà lui di tutta la parte tecnica e vi manterrà il sito aggiornato dal punto di vista software oltre che sicuro. Inoltre ogni volta che vorrete apportare modifiche sarà piuttosto veloce.

logo-wild-4